Sykes imprendibile sul bagnato nelle QP1 ad Assen
Tom Sykes è famoso per le sue incredibili doti sul bagnato, mostrate oggi ad Assen nelle Qualifiche 1 del Campionato del Mondoeni FIM Superbike. Il pilota del Kawasaki Racing Team ha chiuso al vertice la sessione grazie al tempo di 1'57.190, 1 secondo e 634 millesimi più veloce dell'attuale leader della classifica Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), che un anno fa su questa pista ottenne - sul bagnato - la sua prima vittoria nella competizione. I due piloti avevano concluso nelle medesime posizioni anche il turno di libere della mattinata, risultando i dominatori della prima giornata in pista al TT Circuit.
Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) ha terminato il primo turno di libere al terzo posto, dimostrando di essere nuovamente a pieno regime dopo la sfortunata domenica di Aragon. Il pilota di Toomebridge ha chiuso davanti a Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet), molto più a suo agio su pista bagnata rispetto al compagno di squadra - e protagonista assoluto dello scorso round - Chaz Davies, 14esimo alla bandiera a scacchi.
Dopo l'innocua scivolata delle Prove Libere 1 al tornantino 'Strubben', Davide Giugliano (Althea Racing Aprilia) ha ottenuto una convincente quinta posizione davanti ad Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) - protagonista di una caduta alla curva 16 a tre minuti dalla fine del turno.
Uno stoico Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki), dopo i dubbi di inizio settimana sulla sua partecipazione al round, è sceso oggi in pista - nonostante l'infortunio al ginocchio sinistro - conquistando una promettente decima posizione dietro a Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), al compagno di squadra Jules Cluzel ed a Carlos Checa (Team Ducati Alstare).
Brutte notizie per Pata Honda dopo la caduta nelle Prove Libere 1 di Leon Haslam alla curva 7: il pilota inglese è stato trasportato all'ospedale di Assen dove le lastre hanno confermato fratture a tibia e perone, nella parte inferiore della gamba sinistra. Il 29enne di Derby è stato successivamente trasferito a Groningen, dove si sottoporrà ad un'operazione volta all'inserimento di perni nella gamba fratturata.
La 1199 Panigale detta legge nelle QP1 STK1000
VENERDÌ 26 APRILE 2013 16:20 |
Discorso completamente differente per il leader della Coppa e Campione in carica, Sylvain Barrier (BMW Motorrad GoldBet), che non ha saputo replicare l'ottima prestazione della mattinata nelle prove libere, chiudendo undicesimo e con una caduta alla curva 8.
Il francese Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki), recente vincitore del Bol d'Or, si è piazzato terzo, seguito dal ceco Ondrej Jezek (SK Energy - Fany Gastro Ducati), dall'italiano Marco Bussolotti (Rider Promotion by T. Trasimeno BMW) e dallo svedese Christoffer Bergman (BWG Racing Kawasaki).
Sfortunata la sessione dell'argentino Leandro Mercado (Team Pedercini Kawasaki), che dopo il podio ottenuto al MotorLand Aragon, è stato vittima di un crash alla curva 9, che lo ha costretto a ricorrere alle cure della Clinica Mobile.
Franco Ilacqua
Sabato 27 Aprile 2013
0 Commenti